Passa ai contenuti principali

Asinello allegra, tutorial per la statua in fimo - tutorial polymer clay donkey


Buonasera mondo!
Come va?

Oggi vi mostro un asinello Allegra che ho realizzato ultimamente per un'amica che me lo aveva chiesto.
Dato che c'ero ho fatto anche un tutorial fotografico per un associazione che si occupa di attività di mediazione con l'asino per aiutare anziani e bambini autistici. L'associazione è Centro Natura Amica Onlus e mi avevano chiesto aiuto per realizzare l'asinello "Allegra".
Ecco quindi il tutorial promesso. Chiedo solo scusa per il tempo che ci ho messo.
Vi lascio alle foto e al tutorial.
Ciao ciao










TUTORIAL ASINELLO ALLEGRA IN FIMO:


Preparare la base con del fimo verde e simulare l'effetto dell'erba con un punteruolo.

Preparare i colori che ci serviranno per l'asinello: nero per occhi, ciuffi e zoccoli, grigio scuro per il corpo, grigio chiaro per il naso, bianco per gli occhi e rosa per le orecchie.
Con una parte di grigio scuro modellare un uovo per fare il corpo. Inserire delicatamente un chiodino dal fondo che farà da sostegno per tutto l'asinello.


Con un pezzettino di grigio scuro creare le gambe. Realizzare quindi un "bigolo" con le estremità piatte e più fino in centro

Posizionare il corpo nella base e le zampe

Realizzare ora le zampe superiori 


Con un altro pezzo di fimo grigio scuro un po' più piccolo di quello usato per il corpo modellato la testa dell'asinello creando un altro uovo.

Forare la testa con il punteruolo in modo da poterla far passare nel chiodino senza deformarla.

Con un "bigolo" fino realizzare la coda che deve avere un estremità più fina dell'altra e a punta.

Posizionare la coda al suo posto attaccandola bene nel punto dove le gambe posteriori sono più fine.
Avere cura di portare la coda fino alla testa per aumentare la stabilità della statuetta.

Creare ora le orecchie. Sempre con il fimo grigio scuro creare dei piccoli triangoli allungati verso l'alto. Tenendo il triangolo fra due dita, bagnare l'attrezzo che c'e in foto (non so come si chiama) e premere delicatamente in modo da creare una insenatura nell'orecchio.
 

Con un po' di fimo rosa a forma di goccia riempire l'interno dell'orecchio aiutandosi sempre con l'attrezzo dal nome sconosciuto.

Tagliare l'eccesso sul fondo rendendo le orecchie lunghe uguali.

Con l'aiuto del punteruolo piegare uno orecchio verso il davanti.

Posizionare le orecchie in cima alla testa.

 Con il fimo grigio chiaro creare un cerchio un po' allungato verso l'alto e più spesso nella metà più bassa. Con un dotter creare la bocca e le narici del naso.

Con il fimo bianco creare delle piccole palline bianche, schiacciarle e posizionarle nel viso sopra il naso.

Con il fimo nero creare delle palline ancora più piccole delle precedenti e posizionarle sugli occhi.

Sempre con il fimo nero creare dei piccoli fili che posizionati in mezzo alle orecchie creeranno il ciuffo.

Con una goccia di fimo nero posizionata all'estremità della coda creiamo il ciuffo della coda.

Ora tocca agli zoccoli.
Con il fimo nero creiamo delle palline, le schiacciamo leggermente in modo da ottenere un ovale e con un attrezzo a punta come quello in foto creiamo il disegno degli zoccoli.

Posizioniamo gli zoccoli premendo bene ma facendo attenzione a non deformarli.
E ora infornate a 110° per 30 minuti.


Sfornate, lasciate raffreddare e la vostra asinella Allegra è pronta.
Buon divertimento.

Commenti

Post popolari in questo blog

Bomboniere giuramento guardia di finanza cappello fiamme gialle

Buongiorno a tutti. Ecco un altro tipo di cappelli realizzati per un giuramento. Questa volta cappelli per la guardia di Finanza. Personalizzabili, fatti a mano in fimo. Calamite in questo caso ma volendo possono essere usate da appoggio. Un ricordo speciale per un avvenimento speciale. ciao ciao #bombonieregiuramento #bombonierepersonalizzate #bombonierefimo #cappellocarabiniera #bombonierepensione #bombonierecarabiniere #fimo #pastapolimerica #polymerclay #polymerclaycharms #polymerclayartist #fimoclay #oensahandmade #fattoamano #handmade #madewithlove #madeinitaly #idearegalo #custommade #regaloperlei #regaloriginal #polymerclayart #polymerclaycreations #myfimo Blog: http://ilfilodelleideehandmade.blogspot.it/ FB: https://www.facebook.com/oensahandmade.fimo.cucito.enonsolo Etsy: https://www.etsy.com/it/shop/oensahandmade?ref=hdr_shop_menu Instagram: oensahandmade Telegram: Fimo by oensahandmade

Bomboniere giuramento carabiniere donna, cappello carabiniere fiamma argento, personalizzate, fatte a mano in fimo

Buongiorno. e buon inizio settimana. Oggi vi mostro delle bomboniere realizzate per una ragazza che ha prestato giuramento all'arma dei carabinieri. Sono dei cappellini da carabiniere donna con la fiamma argento, da appoggio, modellati e dipinti a mano in fimo. Uno è più grande perchè è stato richiesto da suo padre per la sua collezzione :-) e di questo mi sento onorata. I cappellini sono stati confezionati in scatoline in pvc con confetti e nastri ed il tricolore sul fondo. Vi piacciono? Se siete curiosi e volete altre informazioni scrivete pure fra i commenti, se interessati contattatemi in privato. A presto Ciao ciao Blog: http://ilfilodelleideehandmade.blogspot.it/ FB: https://www.facebook.com/oensahandmade.fimo.cucito.enonsolo Etsy: https://www.etsy.com/it/shop/oensahandmade?ref=hdr_shop_menu Instagram: oensahandmade Telegram: Fimo by oensahandmade Tumblr: oensahandmade Youtube: https://www.youtube.com/channel/UC8LEcqjy5DGV1eHABxkKc_g #cappellocarabiniere #cappellocarabiniered

Sacco nanna autunno/primavera-tutorial

Buona sera!!!! Come va? È arrivata la mezza stagione e ci siamo trovati nella situazione di non saper bene come far dormire la notte la nostra piccola Giada.. Sacco nanna estivo.. Fa freddino.. Sacco nanna invernale.. Fa ancora troppo caldo.. Sacco nanna estivo con copertina.. La copertina in pochi minuti è volata via.. Soluzione: sacco nanna da mezza stagione! Problema: introvabile! Accidenti. Soluzione in 3 ore: facciamocelo!!!!!!! Ed eccolo: L'ho fatto utilizzando delle lenzuola di flanella da una piazza che non usavamo e una cerniera lunga che avevamo in casa (recuperata da chissà quale giubbotto). Per avere una buona consistenza intermedia ho optato per l'utilizzarentrw strati di tessuto. Come modello ho utilizzato il sacco nanna estivo.. Nella parte delle spalle come rinforzo per i bottoni ho usato un quarto strato di tessuto  È ora di cucire i tre strati assieme e girare.. Ripasso una cucitura esterna.. Ho cucito la cerniera.. L'ideale sarebbe stato cucirla in mezzo